Cerca

Interviste

Provincia e Regione firmano l'accordo per la gestione delle acque lagunari a Porto Tolle

Obiettivo dare certezza giuridica al settore della pesca, consentendo ai pescatori di programmare e investire nel territorio

ROVIGO - Firmato un importante accordo tra la Regione del Veneto e la Provincia di Rovigo per la gestione delle acque lagunari nel territorio di Porto Tolle. L'accordo è stato siglato dal presidente della Provincia di Rovigo, Enrico Ferrarese, e dall'assessore regionale alla Pesca, Cristiano Corazzari, presso Palazzo Celio, sede della Provincia di Rovigo. L'accordo, denominato "Azioni integrate per la conservazione del patrimonio ittico e faunistico autoctono e dell'ambiente naturale e per lo sviluppo delle attività economiche connesse al prelievo professionale delle risorse alieutiche e alle attività di molluschicoltura negli scanni e lidi dell’Adriatico, dalla Foce del Po di Goro alla Bocca del Po di Maistra," dà attuazione alla Carta Ittica Regionale. L'obiettivo principale è coordinare le competenze regionali sulle concessioni e le autorizzazioni per l'attività di molluschicoltura con le competenze provinciali sui diritti esclusivi di pesca.

L'accordo mira a dare certezza giuridica al settore della pesca, consentendo ai pescatori di programmare e investire nel territorio. Inoltre, rappresenta un importante strumento per affrontare le sfide emergenti, come l'emergenza del granchio blu, offrendo soluzioni nuove e peculiari adattate al territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400