Cerca

Cronaca

E' emergenza degrado nel parcheggio sotterraneo dell'ex Centro Commerciale Le Torri

Rizzato: "Un potenziale problema non solo di degrado ma anche di salute pubblica"

ROVIGO - Parcheggio dell'ex Centro Commerciale Le Torri, fioccano le segnalazioni di degrado dell'edificio. Il parcheggio, un tempo capace di ospitare oltre 200 veicoli, è ora sommerso da mezzo metro d'acqua da diversi giorni. Le immagini denunciano una situazione di degrado estremo, con alghe che prosperano e insetti, oltre a topi, che trovano rifugio nel ristagno d'acqua. Sulla preoccupante situazione è intervenuto il consigliere Rizzato, che ha sottolineato la serietà della situazione, definendola non solo un problema di degrado ma anche di salute pubblica"Chi pensa che la palude nel nostro territorio fosse ormai un ricordo lontano e consegnato alla storia, si sbaglia: a Rovigo gli acquitrini esistono ancora - sottolinea Rizzato - . Come se le opere di bonifica non ci fossero mai state. Basta dare un'occhiata al parcheggio sotterraneo dell'ex Centro commerciale Le Torri, in pieno centro città, dove mezzo metro d'acqua ristagna da giorni all'aperto".

Il consigliere comunale Lorenzo Rizzato non fa giri di parole e, davanti allo scempio non usa mezzi termini: "Ci sarebbe quasi da ridere se la situazione non fosse drammatica: il parcheggio è completamente allagato e, come mostrano le foto di chi mi ha segnalato il problema, credo di non esagerare affermando che si è di fronte ad un potenziale problema non solo di degrado ma anche di salute pubblica, perché un acquitrino in pieno centro comporta rischi che il sindaco, primo responsabile della salute dei cittadini, non può ignorare con le sue consuete scrollate di spalle".

Le segnalazioni arrivate al consigliere Rizzato dai cittadini sono state più d'una, a riprova di quanto sconcerto stia creando la situazione del parcheggio che da tempo è completamente e costantemente invaso dall'acqua. "Le immagini parlano da sole – prosegue il consigliere – il ristagno dell'acqua ha già comportato la formazione di alghe e la proliferazione di insetti e topi. Il pericolo igienico-sanitario è concreto e a questo si aggiunge un degrado senza precedenti, a dir poco vergognoso".
L'intervento dell'amministrazione comunale, a questo punto, è più che urgente: "Ho già provveduto – aggiunge Rizzato – ad inoltrare una segnalazione all'Ufficio Ambiente del Comune affinché si faccia carico del problema ed è mia intenzione coinvolgere anche l'azienda sanitaria Ulss 5. Tutto purché il sindaco e l'amministrazione si facciano carico del problema senza perdere altro tempo: è necessaria una bonifica della struttura ma, dato che è noto a tutti come l'ex centro commerciale rodigino stia vivendo un delicato, e probabilmente lungo, iter di fallimento, mentre qui il problema è urgente, è il caso che sia l'amministrazione a prendere il toro per le corna e ad accelerare per un intervento nel più breve tempo possibile".
Tra l'altro, come ricorda il consigliere, "il sindaco si era impegnato a far sì che il parcheggio dell'ex centro commerciale diventasse di uso pubblico, attraverso la gestione dell'area da parte di Asm. Invece la città si ritrova a dover fare i conti con un nuovo problema da risolvere, invece che con una risorsa utile di cui ci sarebbe enormemente bisogno, ossia oltre 250 posti auto a servizio del centro città. Ora però è arrivato il momento di interrompere questo corto circuito – conclude – è necessario risolvere il problema dell'allagamento al più presto e, allo stesso tempo, guardare al futuro dell'intera struttura".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400