Cerca

EVENTI

L'Archivio di Stato di Rovigo apre le festività con la mostra "Poeti, scrittori e la Croce Rossa"

L'esposizione offre una panoramica dei frontespizi di cartoline d'epoca della Croce Rossa

 L'Archivio di Stato di Rovigo apre le festività con la mostra "Poeti, scrittori e la Croce Rossa"

ROVIGO - In occasione delle festività natalizie 2023, l'Archivio di Stato di Rovigo annuncia l'inaugurazione della mostra intitolata "Poeti, scrittori e la Croce Rossa". L'evento avrà luogo il 19 dicembre alle 16:30 nella Sala Sichirollo e sarà aperto al pubblico dal 22 al 26 dicembre.

La mostra, realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana del Comitato di Rovigo, è curata da Enzo Bertelli, storico volontario della Croce Rossa Italiana. Questa insolita esposizione offre una panoramica dei frontespizi di cartoline d'epoca della Croce Rossa, focalizzandosi in particolare sulle "frasi tratte da scritti di poeti e scrittori, noti e meno noti, utilizzate come pubblicità sul frontespizio, oltre a intere poesie e musiche dedicate".

La giornata prenderà il via con il saluto istituzionale della direttrice Maria Volpato, seguito dall'introduzione del Presidente della Croce Rossa, Alberto Indani. Enzo Bertelli presenterà la mostra, offrendo al pubblico uno sguardo approfondito sulla straordinaria connessione tra letteratura e impegno umanitario rappresentata dalle cartoline della Croce Rossa.

Un viaggio affascinante nel passato, un'opportunità per riscoprire opere letterarie dimenticate e per apprezzare l'arte e l'impegno della Croce Rossa attraverso gli occhi di poeti e scrittori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400