Cerca

Lions Club Rovigo Host e Leo Club Rovigo celebrano il valore della maternità

Uno spazio protetto e attrezzato per le mamme

 Lions Club Rovigo Host e Leo Club Rovigo celebrano il valore della maternità

ROVIGO - In occasione delle festività natalizie, Soroptimist, Lions Club Rovigo Host e Leo Club Rovigo hanno deciso di dedicare il loro tradizionale incontro prenatalizio a celebrare il valore della maternità. L'evento, tenutosi lo scorso 13 dicembre, ha fornito l'opportunità di presentare un nuovo servizio condiviso denominato "L'angolo della mamma e del bambino" rivolto a tutte le neomamme della città.

Il servizio consiste in uno spazio protetto e attrezzato, che sarà operativo entro la fine dell'anno al piano terra dell'ospedale di Rovigo. Dotato di una poltrona per l'allattamento, un fasciatoio, un tavolo e alcune piccole sedie per bambini, l'angolo offre alle neomamme un ambiente tranquillo e adeguato per le esigenze dei loro piccoli, evitando spazi inadeguati o disturbati.

“L’iniziativa – hanno spiegato Paola Menon e Anna Maria Bernardi – presidente e vicepresidente di Soroptimist – è diventata una necessità dalla primavera del 2023, osservando gli spazi dell’ospedale e le condizioni delle neomamme in allattamento o impegnate nel cambiare pannolini ai loro figli. Assieme ad alcune socie del club, abbiamo provveduto a fissare un appuntamento con la dott.ssa Simionato, direttore generale dell’Ulss5: nonostante fino a qualche tempo fa le condizioni sarebbero state proibitive a causa del rischio Covid, si è detta entusiasta. Dopo un sopralluogo effettuato nel mese di ottobre, è stato individuato come idoneo uno spazio al piano terra, tra la hall e il reparto di radiologia, accanto ai servizi igienici. È stata creata una vera stanza per mezzo di pareti di cartongesso e gli arredi sono quasi ultimati. Verranno anche decorate le pareti ed entro Natale lo spazio sarà fruibile”

L'iniziativa segue altri progetti preziosi a tutela delle donne e della maternità. Nel 2019, durante la presidenza Soroptimist della Marilena Moscardin, è nato il primo "angolo della mamma e del bambino" in città, chiamato Baby Pit Stop, allo Urban Digital Center. La stanza è stata inaugurata il 9 giugno 2021, ma recentemente, grazie a una convenzione con l'Istituto De Amicis, è disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 20.

“Siamo orgogliosi – le parole di Ruggero Zambon, presidente Lions Club Rovigo Host, e di Alessandro Buscarà, presidente di Leo Club Rovigo – di essere partecipi di questa iniziativa, che rende la città di Rovigo un posto migliore dove essere mamme. Sostenere le donne è anche un obiettivo dell’Agenda 2030, per favorire la parità di genere e il benessere sociale, quindi rientra tra gli scopi della nostra attività”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400