Cerca

Giovani

Al via il progetto europeo Erasmus+

Noce: “Ottima opportunità di crescita per coloro che muovono i primi passi nel mondo delle professioni"

Al via il progetto europeo Erasmus+

ROVIGO - Parte la prima fase del progetto comunitario Erasmus+ dedicato ai giovani professionisti italiani. Quest'iniziativa, coordinata dalla Consulta Giovani di Confprofessioni e presieduta da Daniele Noce di Andi Rovigo, offre l'opportunità ai giovani professionisti di approfondire tematiche professionali attraverso un breve corso di formazione internazionale, seguito da un periodo di alcune settimane in un paese dell'Unione Europea.

Il progetto mira a sviluppare competenze interculturali, linguistiche e professionali trasferibili, offrendo ai partecipanti la possibilità di ampliare le proprie prospettive lavorative. Rivolto a coloro che si trovano agli inizi della loro carriera professionale, il progetto fornisce un contesto internazionale stimolante per confrontare progetti, aspirazioni e stringere sinergie.

Il settore delle libere professioni ha registrato una significativa crescita, diventando protagonista nel contesto occupazionale europeo con un aumento del 24,7% tra il 2009 e il 2019. L'Italia si posiziona al secondo posto in Europa per incidenza di liberi professionisti, con 48 ogni mille occupati, superando la media dell'Unione Europea.

I giovani interessati possono compilare un breve questionario conoscitivo sul sito andi.it. Il questionario è aperto a giovani di tutte le 21 professioni rappresentate all'interno di Confprofessioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400