Cerca

DAL COMUNE

Una nuova luce per il tempio della Rotonda

L'iniziativa è stata promossa dal Comune di Rovigo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

ROVIGO - Il Tempio della Rotonda brilla di nuova luce grazie a un intervento di manutenzione straordinaria, restauro conservativo e adeguamento degli impianti elettrico e di illuminazione. L'iniziativa è stata promossa e realizzata dal Comune di Rovigo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con il contributo di 200 mila euro da parte della Fondazione Cariparo. L'importante intervento ha coinvolto la ditta iGuzzini, specializzata in illuminazione, che ha realizzato un moderno sistema di illuminazione per valorizzare gli affreschi e i tesori artistici contenuti nel Tempio della Rotonda. Questa chiesa, con la sua architettura ottagonale e una ricca storia sacra e profana, è un simbolo di arte e cultura cittadina, noto a livello nazionale. Il nuovo sistema di illuminazione, ideato dall'architetto Antonio Stevan, utilizza apparecchi iGuzzini ad elevata resa cromatica per mettere in risalto gli affreschi e le opere d'arte presenti nella chiesa. L'intervento ha migliorato significativamente l'aspetto visivo della Rotonda, consentendo di ammirare meglio i dettagli e i colori delle opere d'arte.

Il progetto di illuminazione è stato pensato in modo differenziato per i vari registri della chiesa. Per i grandi teleri, si è utilizzata un'illuminazione radente, mentre per le sculture e altri elementi, sono state adottate soluzioni specifiche per garantire una resa ottimale. Il sistema di controllo dell'illuminazione è completamente cablato, consentendo la configurazione di scenari diversi per le esigenze liturgiche, artistiche e per eventi speciali. Il sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo, ha espresso la sua soddisfazione per l'importante intervento, sottolineando il valore della Rotonda per la città come luogo di culto e di vita sociale.

Ha ringraziato la Fondazione Cariparo per il contributo significativo al progetto e la ditta iGuzzini per l'eccellente esecuzione dell'intervento. Il presidente della Fondazione Cariparo, Gilberto Muraro, ha evidenziato l'importanza di sostenere la valorizzazione di beni storico-artistici come il Tempio della Rotonda, contribuendo a restituire nuovo splendore e prestigio a un luogo così prezioso per la storia e l'identità di Rovigo. Giulio Scabin, Italy Sales Director di iGuzzini illuminazione, ha espresso il suo orgoglio per aver contribuito a illuminare il Tempio della Rotonda, definendolo un simbolo amato dalla città. Ha sottolineato l'impegno dell'azienda nell'investire in ricerca e tecnologia per promuovere soluzioni intelligenti che valorizzino opere d'arte e contribuiscano alla diffusione di cultura e bellezza attraverso la luce.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400