Cerca

EVENTI

Dalla Cattedrale di Malaga alla Rotonda di Rovigo

Un concerto di Natale per organo e soprano sul Gaetano Callido del 1767

Dalla Cattedrale di Malaga alla Rotonda di Rovigo

ROVIGO - Il Festival Antichi Organi del Polesine, giunto alla sua ventesima edizione, presenta un concerto di Natale al Tempio La Rotonda di Rovigo. L'evento, in programma mercoledì 27 dicembre alle 21, sarà caratterizzato da incroci musicali su manoscritti del Settecento e vedrà protagonista l'organista Antonio Del Pino della Cattedrale di Malaga, accompagnato dalla voce del soprano Giulia Ferraldeschi.

Il concerto si svolgerà sull'organo Gaetano Callido del 1767, un'opera 34 situata nel Tempio La Rotonda. Antonio Del Pino, esperto organista spagnolo, si esibirà sia come solista che in duo con la soprano Giulia Ferraldeschi. Il programma comprenderà composizioni di autori spagnoli dei secoli Cinquecento, Seicento e Settecento, tratti dai manoscritti originali conservati nell'Archivio musicale Capitolare della Cattedrale di Malaga.

Questo evento rappresenta un'opportunità unica per ascoltare musiche spagnole d'epoca eseguite su strumenti storici, con un focus particolare sul periodo natalizio. Il concerto offre un incontro tra le tradizioni musicali della Scuola veneta degli organari, di cui Gaetano Callido fa parte, e le grandi cattedrali spagnole del Settecento.

Il Festival Antichi Organi del Polesine è organizzato da Asolo musica, con il contributo di Mic e Regione Veneto, Fondazione Rovigo Cultura e Comune di Rovigo. L'evento ha il patrocinio della Diocesi di Adria Rovigo e della Provincia di Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400