Cerca

EVENTI

Grande successo per il mercatino delle biblioteche

Raccolti 3.777 Euro per l'acquisto di nuovi libri

ROVIGO -Il Mercatino delle Biblioteche, promosso dal Sistema Bibliotecario Provinciale (SBP) della Provincia di Rovigo, ha riscosso un caloroso entusiasmo da parte dei cittadini rodigini e non solo. L'evento, proposto a quattro anni dall'ultima edizione, si è svolto per l'intero weekend prenatalizio, dal 16 al 18 dicembre, nella "Sala Celio" di Rovigo.

L'iniziativa di fundraising, organizzata dalla Provincia di Rovigo, aveva l'obiettivo di finanziare l'acquisto di nuovi libri per le biblioteche che aderiscono alla rete bibliotecaria provinciale. Durante le tre giornate di apertura, numerosi appassionati della lettura, collezionisti, famiglie, e anche una scolaresca, hanno affollato la sala alla ricerca di libri delle loro collane o autori preferiti, edizioni fuori commercio e rarità di storia locale.

Il Mercatino ha rappresentato un'occasione alternativa per la ricerca di regali natalizi per tutte le età, oltre a offrire la possibilità di arricchire le librerie personali. I libri, raccolti grazie alle operazioni periodiche di revisione dei patrimoni bibliografici delle biblioteche o provenienti da donazioni, sono stati offerti a offerte libere.

Complessivamente, sono stati raccolti 3.777 euro di offerte durante l'evento. Questi fondi saranno destinati dalla Provincia di Rovigo per potenziare l'offerta di documenti e contenuti, sia in formato cartaceo che digitale, nelle biblioteche di pubblica lettura del territorio. "C'è sicuramente soddisfazione – commenta il Presidente Enrico Ferrarese - per i numeri di quest'iniziativa che confermano il buon rapporto tra i polesani e la lettura, un'opportunità di promozione al pari di altri eventi ad hoc tra cui la Notte Bianca delle Biblioteche. Per il resto questo servizio è una delle peculiarità che connota l'amministrazione e su cui la Provincia di Rovigo crede fermamente e continuerà a confermare il proprio impegno anche in futuro".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400