Cerca

Speciale Capodanno

Capodanno, vietati i botti anche a Occhiobello

Saranno consentiti solo quelli prettamente luminosi

Capodanni, vietati i botti anche a Occhiobello

OCCHIOBELLO - Un Capodanno sereno e sicuro a: è l'obiettivo dell'ordinanza (119/2023) firmata dall'assessore ai Lavori Pubblici, Monica Viaro, che svolge l'incarico di sindaco in questi giorni. La misura, motivata dalla necessità di garantire l'incolumità e la tranquillità dei cittadini, vieta l'uso di botti dal 29 dicembre al 1 gennaio. "Il semplice appello alla sensibilità dei cittadini che intendono festeggiare il capodanno con i botti, negli anni passati non ha sortito l'effetto sperato – spiega il sindaco Coizzi -. L'ordinanza contingibile e urgente vieta le esplosioni moleste e potenzialmente dannose per l'incolumità personale, degli animali domestici e selvatici oltre alle proprietà private e pubbliche. Chi non la rispetterà avrà la responsabilità delle proprie scelte, mi auguro comunque che i festeggiamenti per il nuovo anno siano realizzati con serenità e nel rispetto della comunità".

L'uso di fuochi d'artificio e botti durante le celebrazioni del Capodanno è spesso fonte di disturbo per la quiete cittadina, può causare infortuni e influisce negativamente sulla salute degli animali. L'ordinanza precisa che l'uso di artifici pirotecnici può essere consentito solo in zone isolate e a distanza da persone e animali. Il divieto non si applica agli artifici a effetto luminoso che non producono botti.

Parallelamente, fino al 31 dicembre, è vietata la somministrazione e la vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie o bicchieri di vetro (ordinanza 118/2023), al fine di prevenire situazioni potenzialmente pericolose legate all'uso di recipienti di vetro durante i festeggiamenti.

Gli interessati possono consultare le ordinanze complete qui e qui per maggiori dettagli e chiarimenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400