Cerca

EVENTI

L'ultima matinée a teatro, con le sorellastre di cenerentola

Primarie e medie di Baruchella, chiudono una stagione da tremila spettatori.

GIACCIANO CON BARUCHELLA - La rassegna "Il Teatro Siete Voi 2023 - Palcoscenico Polesine" ha registrato un notevole successo nella parte dedicata alle scuole, coinvolgendo 3144 ragazzi e bambini nella sua ultima tappa al Teatro parrocchiale di Baruchella il 21 dicembre 2023. Un progetto ideato da Irene Lissandrin e sostenuto da ViviRovigo, Arteven, il bando "Prossimità" della Regione Veneto e la Provincia di Rovigo.

Il pubblico, composto da 119 partecipanti, ha assistito allo spettacolo di chiusura delle "mattinate scolastiche" intitolato "Le sorellastre di Cenerentola", un frizzante sequel della fiaba classica presentato dalla compagnia padovana Febo Teatro. La performance, arricchita da canto, ballo e cambi di scena coinvolgenti, ha intrattenuto le scolaresche locali delle primarie e medie.

La sezione dedicata alle scuole di "Il Teatro Siete Voi 2023" ha dimostrato di essere altrettanto significativa della rassegna domenicale per famiglie, sia in termini di partecipazione che di qualità degli spettacoli. Circa un centinaio di istituti primari e secondari provenienti da nove comuni hanno preso parte a 13 appuntamenti in diverse località, promuovendo la cultura teatrale tra i giovani.

Gli spettacoli hanno coinvolto bambini e ragazzi, offrendo loro l'opportunità di godere di produzioni professionali e di attori di rilievo nazionale, con testi divertenti e ricchi di messaggi etico-culturali. La varietà di proposte ha stimolato l'interesse degli studenti, che si sono avvicinati al teatro in maniera coinvolgente.

"Il Teatro Siete Voi 2023" ha contribuito a creare nuove abitudini nelle scuole, incoraggiando gli istituti scolastici ad avvicinarsi ai luoghi dedicati alle arti sceniche. In questa edizione, sul palco si sono alternati spettacoli vincitori del Premio Tomeo e performance di compagnie professionistiche e attori di rilievo nazionale, consolidando il ruolo della rassegna nell'offrire un'opportunità culturale significativa per la gioventù.

Il sindaco di Giacciano con Baruchella, Natale Pigaiani, e l'assessore Mariella Sperandio, hanno espresso soddisfazione nel sostenere l'iniziativa per il secondo anno consecutivo e si sono dichiarati già pronti a collaborare per le future edizioni della rassegna.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400