Cerca

Lo studio

Aumento RC auto in Veneto: Rovigo tra le province più colpite

Facile.it conferma un aumento del 26,9% rispetto all'anno precedente

Aumento RC auto in Veneto: Rovigo tra le province più colpite

ROVIGO - Secondo l'osservatorio di Facile.it, oltre 60mila automobilisti veneti affronteranno un aumento dei costi dell'RC auto e una peggiorata classe di merito nel 2024, a causa di sinistri con colpa dichiarati nel 2023. A livello regionale, la percentuale di coloro che subiranno queste conseguenze è del 2,13%, con Rovigo che registra un valore ancor più elevato, pari al 2,19%, posizionandosi tra le province più colpite nella regione.

Analizzando il campione su base provinciale, al primo posto per il maggior impatto si trova Vicenza (2,72%), seguita da Venezia (2,23%), Rovigo (2,19%) e Verona (2,15%). Treviso (2,04%) e Padova (1,80%) registrano valori inferiori alla media regionale, mentre Belluno chiude la classifica con il 1,15% di sinistri con colpa denunciati alle assicurazioni.

Nonostante la virtuosità degli automobilisti, le notizie non sono favorevoli, poiché le tariffe dell'RC auto continuano a crescere. Secondo l'osservatorio di Facile.it, a dicembre 2023, assicurare un veicolo a quattro ruote a Rovigo e provincia richiedeva, in media, 473,78 euro, evidenziando un aumento del 26,9% rispetto all'anno precedente. Un quadro che mette a dura prova la situazione economica degli automobilisti virtuosi in un contesto di costante crescita dei costi assicurativi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400