Cerca

PORTO VIRO

Trivelle, a Porto Viro arriva Alessandro Zan

Il Partito Democratico ribadisce il "No" alle trivellazioni in Adriatico

Alessandro Zan
PORTO VIRO - Il deputato e vice-segretario nazionale del Partito Democratico, Alessandro Zan, sarà a Porto Viro il prossimo 11 gennaio per riaffermare il rifiuto del partito alle trivellazioni in Adriatico. L'incontro con la cittadinanza si terrà nell'Osteria La Corte a Porto Viro, in via Cà Cappello 38, dalle ore 19.

Il focus principale sarà il progetto di estrazione di gas naturale al largo delle coste Polesane, recentemente rilanciato dal Governo di Giorgia Meloni e confermato dal vice-premier di Forza Italia Antonio Tajani. Il Partito Democratico sottolinea l'importanza di affrontare la questione in modo serio, evidenziando che il progetto non solo danneggerebbe la provincia, ma sarebbe anche inefficace nel risolvere il problema energetico nazionale.

Il progetto prevede l'estrazione di gas naturale a circa 9 miglia dalle coste rodigine, con favorevoli che sostengono i benefici economici e la riduzione della dipendenza energetica. Tuttavia, gli oppositori evidenziano i rischi, compreso il potenziale sprofondamento del terreno, già verificatosi in passato durante estrazioni simili nella regione.

 Il Partito Democratico critica l'atteggiamento della destra, che sembra trascurare i potenziali danni ambientali e sociali in cambio di benefici economici limitati a pochi.

"Alessandro Zan sarà a disposizione per parlare seriamente di questi temi, trattando il problema energetico in maniera seria e con uno sguardo orientato al futuro, come ha sempre dimostrato di avere. È un segnale che vogliamo dare a tutto il territorio: il Partito Democratico non ha alcuna intenzione di scambiare la vita dei polesani con gli interessi dei pochi, anzi dei pochissimi, che trarranno beneficio economico dall'allagare la nostra provincia". 
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400