Cerca

OCCHIOBELLO

I ragazzi di Occhiobello rieleggono il proprio sindaco

Inizia la presentazione del regolamento

I ragazzi di Occhiobello rieleggono il proprio sindaco

OCCHIOBELLO - L'assessore alla Pubblica Istruzione, Lorenza Bordin, ha avviato la presentazione del regolamento e dei principi di lealtà e solidarietà per la prossima rielezione del Sindaco e del Consiglio Comunale dei Ragazzi. L'iniziativa coinvolgerà gli alunni a partire dalla terza elementare. "Vi esorto a pensare a ciò a cui tenete, a cosa vorreste cambiare, migliorare, innovare per la vostra scuola, per la nostra comunità – ha detto Bordin ai ragazzi -, il consiglio comunale è lo strumento per esprimere la visione di voi giovani e renderla concreta. Dovrete essere autentici e responsabili nel proporre le idee che poi troveranno ascolto e confronto con l'amministrazione degli adulti". 

La presentazione del regolamento è già iniziata in alcune classi, e l'assessore Bordin continuerà la settimana prossima con altri incontri. Le primarie sono previste per il 22 gennaio, durante le quali ogni classe selezionerà due candidati (un maschio e una femmina), per un totale di 64 nominativi.

Dal 5 febbraio, i candidati potranno diffondere i loro programmi elettorali, e il 22 febbraio si terranno le elezioni nei quattro seggi istituiti nei rispettivi plessi. Il candidato con il maggior numero assoluto di voti di preferenza diventerà sindaco, con il diritto di nominare un vice e cinque assessori tra i sedici consiglieri comunali eletti.

Il Consiglio dei Giovani, così eletto, rimarrà in carica fino al 2027 e si insedierà durante una cerimonia ufficiale in cui il sindaco giovane presterà giuramento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400