Cerca

Polesella

A Polesella una serata contro la violenza di genere

Il programma prevede la presentazione del Centro antiviolenza e degli interventi di operatori sanitari

Botte alla moglie, "punita" perché ha finito i soldi per la spesa

POLESELLA - Il Comune di Polesella organizza la serata "La forza di un filo di lana" come parte di un'iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza di genere. L'evento si terrà martedì 16 gennaio alle 21 nella sala Agostiniani.

Durante la serata, operatori del settore e volontariato condivideranno informazioni sulle strutture e gli strumenti disponibili per aiutare le donne vittime di violenza. La presentazione coinvolgerà il personale sanitario dell'Azienda Ulss 5 Polesana, referenti del Centro antiviolenza di Rovigo e le volontarie di Viva Vittoria.

Il Centro antiviolenza presenterà le sue attività, le funzioni e le modalità di accesso. Seguirà un intervento di Consuelo Pavani, infermiera Co118 SUEM di Rovigo: come si affronta sul territorio la violenza di genere, dall’attivazione dei servizi di emergenza, al trattamento sul posto e al trasporto in ospedale, gli strumenti e le competenze dei professionisti. Sempre in ambito sanitario, interverrà Adelina Ricciardelli, direttore UOC Pronto Soccorso Rovigo: la gestione della donna vittima di violenza all’arrivo in Pronto soccorso, la presa in carico, gli spazi, i servizi, i percorsi. Anna Maria Sgualdo, referente del progetto Viva Vittoria di Rovigo, spiegherà il progetto dei quadrotti di lana che comporranno la gigantesca coperta da riporre in piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo il prossimo 10 marzo. Interverrà anche Paola Banzi, referente gruppo Viva Vittoria Polesella. Prima delle conclusioni affidate al sindaco Leonardo Raito, letture recitate da Roberta Bazzan, Monia Ghiraldello, Massimo Mazzetti della compagnia teatrale 7 Moli di Polesella. Saranno esposte in sala le opere dell’artista Remigio Surian di Pincara. La serata è moderata da Riccarda Dalbuoni, giornalista.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400