Cerca

SOCIAL CLUB

Capire gli adolescenti, sold out al "Martedì del Rotary"

Il ciclo di incontri dedicato al rapporto con i giovani è un successo

ROVIGO - Linguaggio, comportamento ed emozioni. Entrare nel mondo dell'adolescenza è sempre più complesso. Ci ha provato il Rotary club di Rovigo con una serata all'interno del ciclo di incontri "I martedì del Rotary", in cui a parlare sono gli esperti.

Martedì 16 è toccato ad Alessandra Tozzi, psicologa dell'emergenza, che ha affrontato il tema "Il linguaggio dell'adolescenza, come tradurre le emozioni dei ragazzi.

"Gli adolescenti sono più complessi di quello che era in precedenza o probabilmente si manifestano in maniera diversa - ha spiegato Manuel Tuozzi, presidente del Rotary di Rovigo - e comunque con una complessità superiore e quindi conoscere dal punto di vista del linguaggio cosa dicono cosa fanno come si comportano è una delle priorità che i genitori hanno in questo momento. Infatti l'evento che abbiamo organizzato è andato soldout. Sono un centinaio i partecipanti, anche se se ne sono iscritti molti di più, circa 365 ma abbiamo dovuto quindi dire di no a qualcuno".

Il Rotary continuerà sul filone dei giovani, si è già affrontato il problema dei disturbi del comportamento alimentare con il professor Alessandro Mendolicchio, e in futuro si parlerà anche di emozioni che influenzano il comportamento dei ragazzi anche durante un esame o di fronte all'interrogazione. A parlare sarà Luigi Marangoni. "Cerchiamo di capire - ha aggiunto la psicologa Tozzi - se effettivamente questi ragazzi sono davvero un mondo sconosciuto oppure se noi adulti possiamo fare qualcosa per andare loro incontro comprenderli e costruire un dialogo che sia qualcosa di fattivo".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400