Cerca

OCCHIOBELLO

Riapertura in vista per il Teatro Comunale Dalbuoni

La struttura chiusa dopo l'Incendio del 2023

Riapertura in vista per il Teatro Comunale Dalbuoni

OCCHIOBELLO - Sono iniziati ufficialmente oggi i lavori di ripristino al teatro comunale Dalbuoni di Occhiobello, danneggiato da un incendio scoppiato il 3 marzo 2023. La struttura, sede del centro ricreativo Azzurro e palcoscenico di numerose rassegne teatrali ed eventi culturali, sarà restituita alla comunità dopo l'intervento di recupero.

"Serviranno due mesi per sistemare – anticipa il sindaco -, i lavori sono totalmente a carico dell'assicurazione che coprirà quindi il danno dovuto all'incendio sviluppato da un quadro elettrico, il costo dell'intervento si aggira attorno agli 80mila euro -. L'incendio fortunatamente non ha compromesso tutto il teatro, ma ha riguardato principalmente la parte adibita a uffici adiacenti alle cucine -. Un primo intervento è stato già eseguito l'estate scorsa – spiega il sindaco – per preservare la struttura dai danni che la fuliggine avrebbe potuto creare, oggi la ditta specializzata ha iniziato con la rimozione e separazione del materiale bruciato e proseguirà con la bonifica di locali e attrezzature, sanificazioni, ripristino di infissi, impianto elettrico, impianto idraulico, controsoffitto e tinteggiature".

Il teatro comunale Dalbuoni, costruito negli anni '50 e diventato di proprietà comunale negli anni '90, è stato ristrutturato e ospita il centro Azzurro da oltre vent'anni. La riapertura del teatro rappresenta un importante passo avanti per la comunità di Occhiobello e per gli appassionati di cultura e spettacolo della zona.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400