Cerca

cna

“Troppi velox in Polesine: 2,9 milioni dalle multe”

L'analisi dell'associazione di categoria

Il velox sulla Sp 38 diventerà un tutor

La Cna chiede di ridurre i velox. “Non è civile agire da teppisti danneggiando la proprietà pubblica ma da artigiano la questione delle multe è davvero pesante e una riflessione andrebbe fatta. Vanno evitati strumenti che puntano ai bilanci dei comuni anziché alla sicurezza dei cittadini”.

Così il presidente di Cna Padova e Rovigo Luca Montagnin commenta il ritorno di Fleximan e del fenomeno del danneggiamento degli autovelox nel rodigino. Secondo uno studio relativo al 2022 realizzato da Facile.it - Assicurazione.it che ha esaminato i rendiconto dei proventi delle violazioni del codice della strada pubblicati dalle città capoluogo di provincia venete emerge che l'importo complessivo raccolto in Veneto è stato di oltre 51 milioni di euro. Nella sola provincia di Rovigo, le multe valgono 2,9 milioni di euro.

“Ribadisco che non è certo facendosi giustizia da sé e danneggiando le proprietà pubbliche che si risolve il problema, anzi - continua Luca Montagnin - ma è certo che tra gli artigiani, gente che si muove per le strade così da garantire i propri servizi alla popolazione residente, il tema delle multe è impattante e rischia di rappresentare un'ulteriore tassa occulta tanto più fastidiosa quando si ha l'impressione che si punti più a fare cassa che a tutelare la reale sicurezza dei cittadini”.

Insomma l’opposizione al proliferare del velox continua a 360 gradi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400