Cerca

DAL COMUNE

Tornano le domeniche ecologiche in centro

Centro chiuso al traffico dalle 10 alle 20

Tornano le domeniche ecologiche in centro

ROVIGO - Il 28 gennaio si terrà la prima Domenica Ecologica del 2024, con il centro chiuso al traffico nella zona delimitata dall'anello periurbano di viale della Pace, Viale Oroboni e Circonvallazione Ovest, dalle 10:00 alle 20:00. L'iniziativa rientra nelle attività di sensibilizzazione sui temi ambientali e sulla riduzione dell'inquinamento dell'aria, come previsto dalla delibera regionale.

Durante questa giornata ecologica, sono previste deroghe per motivi di sicurezza, emergenza e salute. Inoltre, presso Pescheria Nuova in Corso del Popolo, alle 17:00, si terrà la presentazione del Progetto Tradunt da parte del Circolo culturale Arci 2 giugno 1946 Aps.

Il Progetto Tradunt è finanziato dalla Fondazione Cariparo e patrocinato dal Comune di Rovigo e ha l'obiettivo di promuovere la visitazione lenta e sostenibile del territorio del Polesine, mettendo in evidenza il patrimonio culturale, storico, architettonico, naturalistico ed ambientale della regione.

Durante l'evento, sarà presentato il sito del progetto www.tradunt.it, che contiene schede descrittive dei beni presenti nel territorio, visitabili in modo sostenibile, e suggerimenti per i percorsi. Oltre al Circolo culturale ARCI 2 giugno 1946 APS, capofila del progetto, parteciperanno le associazioni promotrici dell'iniziativa: Assonautica Emilia Veneto, CPSSAE, FIAB Rovigo, Slow Food Rovigo e WWF Rovigo.

L'Assessore alle Politiche Ambientali, Dina Merlo, sottolinea l'importanza di promuovere il territorio polesano per consentire ai cittadini di godere delle sue bellezze e potenzialità, utilizzando modalità digitali accessibili attraverso percorsi ciclabili e di mobilità lenta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400