Cerca

DAL COMUNE

Gaiba stringe un gemellaggio con la Città della Speranza

Un impegno comune a sostegno della causa della ricerca pediatrica

Gaiba stringe un gemellaggio con la Città della Speranza:

GAIBA - Il Comune di Gaiba ha ufficialmente stretto un gemellaggio con la Città della Speranza, segnando un importante passo verso la condivisione di valori umanitari e di impegno sociale. Dopo l'approvazione all'unanimità in Consiglio comunale di qualche settimana fa, l'Amministrazione comunale ha firmato ieri l'adesione alla 'Charta dei Comuni' della Fondazione, sottolineando così il suo impegno concreto a sostegno della causa della ricerca pediatrica.

"La sottoscrizione della 'Charta dei Comuni' è un atto significativo tanto per Gaiba quanto per la Fondazione, attraverso il quale intendiamo dare un sostegno concreto alla ricerca pediatrica e al volontariato, e allo stesso tempo introduciamo nella nostra comunità questa importante realtà - questo il commento del Vicesindaco di Gaiba Asia Trambaioli, con delega alle Politiche giovanili -. Diffonderemo tra i cittadini, associazioni e scuole, attraverso eventi condivisi e iniziative dedicate, i principi di solidarietà a cui la Fondazione Città della Speranza s'ispira affinché possa raggiungere gli obiettivi desiderati. Ringrazio Francesco Malin, Consigliere della Fondazione, per averci seguito in questa fase di sottoscrizione e per la disponibilità dimostrata ed anche il Consiglio comunale per aver approvato all'unanimità la proposta di gemellaggio" 

La Città della Speranza rappresenta una storia di speranza, dedizione e solidarietà. Fondata a Vicenza nel 1994, nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento nazionale ed europeo nel finanziamento della ricerca pediatrica, nella diagnosi precoce e nell'identificazione di terapie innovative per le patologie infantili. Grazie al contributo di medici, infermieri, ricercatori, volontari e donatori, la Fondazione ha salvato numerose vite e ha promosso importanti progressi nella lotta contro le malattie che colpiscono i bambini.

La Fondazione si distingue per il suo impegno costante nella raccolta di fondi destinati alla ricerca pediatrica. Dal suo inizio nel 1994, ha finanziato 167 progetti di ricerca e ha contribuito alla realizzazione di sei strutture ospedaliere. Nel 2012, ha dato vita all'Istituto di Ricerca Pediatrica (IRP), un centro di eccellenza europeo che ospita un centinaio di ricercatori e collabora attivamente con ospedali universitari e istituti di ricerca in tutto il mondo.

Il Comune di Gaiba si unisce a questo importante progetto di solidarietà attraverso il gemellaggio con la Città della Speranza. Questo accordo, della durata di cinque anni rinnovabili, sottolinea l'impegno della comunità locale nel condividere i principi e i valori della Fondazione. Attraverso incontri con i cittadini, le associazioni di volontariato e le scuole, il Comune si propone di sensibilizzare e coinvolgere attivamente la comunità locale nelle iniziative a sostegno della ricerca pediatrica e della lotta contro le malattie infantili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400