Cerca

Giornata della memoria

Giornata della Memoria a Lusia: le riflessioni e la commozione degli studenti

I ragazzi hanno assistito alla proiezione del film dedicato ad Anna Frank

LUSIA - In occasione della Giornata della Memoria, l'amministrazione comunale di Lusia ha dedicato una mattinata speciale agli studenti delle scuole primaria e secondaria. Gli alunni della classe V della scuola primaria "Pighin" e delle classi della scuola secondaria di primo grado "Fermi" sono stati invitati a partecipare a un momento di riflessione sulla Shoah attraverso la proiezione del film d'animazione "Anna Frank, il diario segreto" di Ari Folman.

L'iniziativa, svoltasi al Teatro della parrocchia dei Ss Vito e Modesto, è stata guidata da don Enrico Schibuola e dall'assessore all'Istruzione Lorella Battistella. L'obiettivo del film è stato quello di trasmettere valori fondamentali come il rispetto, l'inclusione e l'accoglienza, senza dimenticare le atrocità del passato.

Il film ha suscitato consenso e commozione tra i ragazzi, che hanno compreso il parallelo tra gli eventi della seconda guerra mondiale e le situazioni attuali in Israele, Ucraina, e le questioni legate agli immigrati e rifugiati. Una docente ha sottolineato che il messaggio del diario di Anna Frank è il dovere di aiutare a salvare anche una sola anima dalla sofferenza, promuovendo la speranza che la bontà dell'uomo prevalga sul male.

L'assessore Battistella ha auspicato che gli studenti portino a casa una riflessione profonda, utilizzando questo momento per conoscere il passato e comprendere la storia attuale. Don Enrico ha evidenziato l'importanza di coltivare un senso di umanità verso tutti, in particolare verso i più deboli, poiché la prevaricazione e la cattiveria possono distruggere il bene nell'anima umana.

Al termine della proiezione, gli studenti hanno potuto gustare una merenda offerta dal panificio "Piccolo" di Lusia, composta da biscotti, grissini e mele provenienti dal mercato ortofrutticolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400