Cerca

ADRIA

Al via la raccolta fondi per una comunità dedicata alle mamme in difficoltà

A lanciarla la cooperativa sociale Peter Pan Group supportata da Intesa Sanpaolo

Al via la raccolta fondi per una comunità dedicata alle mamme in difficoltà

ADRIA - La cooperativa sociale Peter Pan Group lancia il progetto "Una Comunità Mamma-Bambino nel Polesine", con l'obiettivo di raccogliere 100mila euro entro fine aprile. Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione CESVI, ha deciso di sostenere questa iniziativa attraverso il Programma Formula, che si occupa di sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per persone in difficoltà.

Il progetto mira ad accogliere nuclei mamma-bambino o donne in gravidanza in situazioni di fragilità, vittime di violenza o in disagio sociale nel territorio del Polesine. La comunità proposta sarà un luogo educativo e di crescita, promuovendo relazioni sane e offrendo un ambiente di apprendimento e cambiamento, mantenendo saldi i legami madre-figlio.

La struttura sarà situata negli spazi della congregazione religiosa delle Suore Serve di Maria Riparatrice di via Brollo ad Adria, che in passato ospitava la Scuola dell'Infanzia "Madre Elisa Andreoli". La raccolta fondi servirà per ristrutturare la cucina, le camere da letto e altri spazi comuni, nonché per implementare percorsi di formazione per il personale che seguirà gli utenti.

La cooperativa prevede di accogliere 12 mamme e fino a 24 bambini nei primi 12 mesi di attività. Successivamente, si prevede di ospitare anche percorsi di prevenzione per le madri e aumentare il numero di partecipanti a 20 mamme con bambini. Per sostenere il progetto con una donazione, è stata attivata una pagina dedicata su For Funding–Formula. Si può raggiungere anche dal sito della Cooperativa Peter Pan, alla pagina peterpangroup.it/sostienici o cercando tra il progetto le campagne di www.forfunding.intesasanpaolo.com.

"Peter Pan Group ha una solida esperienza in attività rivolte a minori e nell'ambito della prevenzione alla violenza di genere, - ha dichiarato Beatrice Girotto, Presidente di Peter Pan Group -. Con questa sfida abbiamo l'opportunità di realizzare un servizio che risponda in modo congiunto a queste due tipologie di bisogni. Coinvolgendo tutta la comunità ci sentiremo tutti parte della costruzione di questo progetto di grande valore per tutto il territorio".


"Abbiamo scelto e deciso di sostenere questo progetto perché ne condividiamo i valori e offre una risposta attiva e concreta all'esigenza, più che mai attuale, di tutelare le donne in difficoltà e i loro figli. Per aiutare i bambini nel loro percorso di crescita, dobbiamo supportare i genitori nel creare e coltivare un buon legame di cura e affetto. Un bisogno che va tutelato perché ogni bambino ha diritto a una famiglia – commenta Cristina Balbo, direttrice regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo -. L'inclusione, la riduzione delle disuguaglianze e il benessere delle persone sono al centro del nostro modo di essere una banca del territorio e anche un'istituzione al servizio della collettività". 


La Banca parteciperà attivamente al crowdfunding devolvendo 2 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online e con la compartecipazione alle donazioni di diverse società del Gruppo. La raccolta fondi resterà attiva fino al 30 aprile su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. Alla campagna collabora Zico con il supporto alle azioni di comunicazione, anche attraverso i canali del cinema teatro Duomo.  

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400