Cerca

CINEMA

Il reporter Mstyslav Chernov racconta le prime fasi della guerra in Ucraina

Terzo appuntamento al Cinema Duomo con il documentario "20 Days in Mariupol"

Il reporter Mstyslav Chernov racconta le prime fasi della guerra in Ucraina

ROVIGO - Il Cinema Duomo di Rovigo ospiterà il terzo appuntamento con i film di Cineagenzia di Internazionale, offrendo al pubblico una selezione di documentari che esplorano il mondo e affrontano le grandi questioni della nostra società. La proiezione in programma giovedì 1 febbraio alle 21 trasporterà gli spettatori direttamente in Ucraina, alle origini della guerra che ha avuto inizio due anni fa con l'invasione russa.

Il documentario "20 Days in Mariupol" è opera del reporter Mstyslav Chernov, il quale ha dedicato la sua attenzione alle prime fasi della guerra in Ucraina. La storia inizia proprio alla vigilia dell'invasione russa, quando una squadra di giornalisti arriva nella città di Mariupol per documentare l'assedio e le terribili condizioni di vita degli abitanti rimasti. I reporter continuano a seguire la distruzione e la morte seminate dall'esercito russo, trovando rifugio nell'ospedale della città, in trappola.

Chernov, membro di The Associated Press e presidente dell'Associazione ucraina dei fotografi professionisti, condivide il suo coinvolgimento personale nella realizzazione del documentario. Partendo dalla sua città natale, Kharkiv, racconta il momento in cui ha deciso di dirigere verso Mariupol insieme al collega Evgeniy Maloletka, fotografo ucraino dell'Associated Press. Il loro viaggio, intrapreso nella consapevolezza dell'imminente conflitto, si trasforma in un resoconto commovente delle prime fasi della guerra.

Chernov, giovane talento del 2015 e cameraman dell'anno 2016 secondo la Royal Television Society inglese, ha vinto il Pulitzer Prize for Public Service nel 2023 per il suo reportage da Mariupol.

Il programma completo della rassegna e ulteriori proposte del Cinema Duomo di Rovigo sono disponibili sul sito www.cinemaduomo.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400