VOCE
Libri
01.02.2024 - 14:32
LENDINARA - Ciclope Lettore presenta la sua ultima pubblicazione, "Al di là della luce", una silloge di poesie firmate da Federico Dalla Villa. Nel suo lavoro "Al di là della luce", Dalla Villa esplora temi fondamentali come l'Amore, l'esistenza e l'affettività, immergendosi in un viaggio poetico che tocca le sfumature più profonde dell'anima umana.
L'Amore, argomento trattato in molteplici sfaccettature nella letteratura italiana, assume una dimensione particolare nella poetica di Dalla Villa. Diventa un amore devoto, attento ai dettagli, un amore che venera la donna come fulcro dell'esistenza. Le sue parole dipingono un quadro emozionante.
“Tutto nasce dall’illusione di un domani e da speranze invocate per il piacere del destino avverso di toglierti il sorriso piccoli spiragli di luce sconfiggono finestre oscure che imprigionano sogni cercando di offuscare occhi luminosi che cercano la meraviglia e lo stupore nella semplicità di un fiore che nasce per abbellire il mondo senza che nessuno lo abbia amato o la dolce follia di farfalle danzanti innamorate di una luce d’amore la corsa incerta di piccoli occhi verso la madre e la buonanotte su note d’argento cantata nel buio del cuore e vivi l’attimo del silenzio nell’assordante gioia di un sorriso nel sogno e come aria semplice cerchi me”.
L'autore esplora anche la complessità del dolore umano, chiedendosi sulla sua origine e sulla sua gestione. La risposta di Dalla Villa è semplice: affrontare il dolore con l'Amore, con la perseveranza e la forza di un'esistenza benevola che spinge avanti anziché respingere.
“Vento soffia e racconta storie dei tempi in cui l’uomo era testimone di virtù essenza d’orgoglio della mente e le paure rilegate in oscuri cassetti dove oggi mettiamo i sogni respiri gentili accompagnano brividi di valori dimenticati nell’oggi di sentimenti offuscati dalla superficialità dell’ovvio dove bambine con corpi di donne affrontano misteri di un cuore che ama e odia nell’attimo di un bacio rubato alla solitudine per una gioia nell’età di mille pensieri in fuga cercando l’equilibrio dell’anima nella passione del proibito provando il gusto amaro di una sconfitta per un domani desiderato e di un oggi negato dalla voglia acerba di un amore adulto.”
La poetica di Federico Dalla Villa non segue una struttura metrica rigida e sperimenta l'assenza di punteggiatura, creando un ritmo simile a quello di una canzone moderna. Un elemento che aggiunge un tocco contemporaneo alla sua scrittura.
"Al di là della luce" è disponibile in tutti gli store online.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE