Cerca

Solidarietà

Dal 6 al 12 febbraio torna la giornata di raccolta del farmaco

Pietropoli (Federfarma): "Aiutateci ad aiutare"

ROVIGO - Torna anche quest'anno la Giornata di Raccolta del Farmaco, coinvolgendo migliaia di persone in tutta Italia. Dal 6 al 12 febbraio, in 5mila farmacie distribuite in ogni città, cittadini e volontari si uniscono per donare oltre 1 milione di medicinali a beneficio di chi versa in condizioni di povertà sanitaria.

L'iniziativa, che coinvolge farmacisti, volontari e cittadini, mira a raccogliere farmaci da banco, con particolare attenzione ad antinfluenzali, medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse, e altre categorie essenziali. La raccolta è resa possibile grazie al supporto di 25mila volontari e 19mila farmacisti. I farmaci raccolti saranno destinati a 1.900 realtà benefiche che assistono oltre 427mila persone in condizioni di povertà sanitaria.

Il fabbisogno segnalato da queste realtà supera il milione di confezioni di medicinali, rendendo fondamentale il contributo di chi parteciperà alla Giornata di Raccolta del Farmaco. A Rovigo Città e provincia, la Raccolta si svolgerà in 37 farmacie dal 6 al 12 febbraio, con la partecipazione di oltre 100 volontari.

Nell'edizione del 2023, sono state raccolte 2.780 confezioni di farmaci, contribuendo significativamente a sostenere 15 realtà benefiche del territorio. La Giornata si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e la collaborazione di diverse organizzazioni del settore farmaceutico. Grazie al contributo incondizionato di partner come IBSA Italy, Teva Italia, EG Stada Group, DHL Supply Chain Italia, DOC Generici, Accord Healthcare, Piam Farmaceutici, Zentiva Italia e Zuccari, l'iniziativa può raggiungere un ampio pubblico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400