Cerca

Interviste

Inaugurato il nuovo murales alla scuola elementare Baccari di Lendinara

Il progetto all'interno del festival itinerante DeltArte

LENDINARA - Il festival itinerante DeltArte, dedicato alla creatività e all'arte, ha anticipato i tempi e ha già lanciato il suo primo progetto del nuovo anno.

La scuola elementare Baccari di Lendinara è stata il luogo prescelto per inaugurare un nuovo murale interno, intitolato "Insieme possiamo realizzare sogni più grandi", celebrando così la giornata internazionale della fratellanza. Realizzata dalle artiste Lisa Bettini e Monica Varliero in soli due pomeriggi, l'opera pittorica si sviluppa su tre pareti e ha come protagonista una bambina di circa 8 anni.

La figura della bambina soffia bolle di sapone nell'aria, mentre il suo sguardo è rivolto all'orizzonte. Una delle bolle assume la forma di un cuore, simboleggiando l'amore che dà significato a tutte le cose e mantiene l'armonia nel mondo. La delicatezza e la fragilità di questo amore sono rappresentate in modo eloquente. I due soggetti principali, la bambina e il cuore formato da una bolla di sapone, sono connessi da un arcobaleno che circonda il mondo come un nastro di fratellanza, accarezzandolo in un abbraccio. L'arcobaleno è composto da tessere colorate e uniche, simboleggianti la diversità di ogni individuo.

La scritta sulla parete proclama il messaggio chiave dell'opera: "Insieme possiamo realizzare sogni più grandi".

La curatrice del festival, Melania Ruggini, ha sottolineato l'importanza di iniziare DeltArte dalla città di Lendinara, evidenziando la collaborazione entusiastica dell'amministrazione, della scuola e del Rotary Club di Lendinara. Lisa Bettini e Monica Varliero, le artiste dietro questo murale, avevano già contribuito all'edizione precedente con murales dedicati alla gentilezza nella scuola di Santa Sofia.

Il prossimo appuntamento del DeltArte Festival è fissato per il 19 febbraio a Ceregnano, nella scuola media. Sarà condotto un nuovo laboratorio da Fabio Maria Fedele, coinvolgendo le classi terze dell'indirizzo musicale nel progetto "Note dipinte".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400