Cerca

Mobilità

Mobilità Inclusiva: La provincia mette a disposizione un'auto per le autoscuole

Sarà usufruibile per i corsi dedicati a coloro che convivono con una disabilità

Mobilità Inclusiva: La provincia mette a disposizione un'auto per le autoscuole

ROVIGO - Il presidente della Provincia di Rovigo, Enrico Ferrarese, insieme al consigliere provinciale Lorenzo Rizzato, hanno accolto con favore un significativo passo avanti verso una mobilità più inclusiva. L'iniziativa riguarda l'aggiornamento della convenzione sull'auto multiadattata, un veicolo dotato di strumentazioni speciali per consentire la guida a persone con disabilità.

L'auto multiadattata, acquistata direttamente dalla Provincia di Rovigo, è messa a disposizione di tutte le autoscuole del territorio per i corsi dedicati a coloro che convivono con una disabilità. Lorenzo Rizzato ha guidato personalmente l'aggiornamento della convenzione, evidenziando l'importanza di questo veicolo per promuovere l'inclusività e l'uguaglianza. "In sostanza è necessario un aggiornamento di alcuni aspetti tecnici della convenzione che regola l'utilizzo di quest'auto, condivisi con la sezione provinciale di Anglat (associazione di volontariato che si occupa di questo settore). Un passo avanti importante perchè ci permette, dopo anni di assenza, di introdurre nuovamente le cosidette "preguide", ovvero dei corsi per persone con disabilità che ancora non hanno il foglio rosa, ma che intanto potranno avere un primo approccio con l'auto e le sue strumentazioni speciali".

Ferrarese inoltre dichiara: "Costruire opportunità avendo attenzione a chi si trova nella situazione di misurarsi con maggiori ostacoli è un dovere di chi amministra oltre che un segno di civiltà. All'utilità del servizio si unisce un messaggio che parla della mitigazione e della rimozione di barriere eliminando distanze e differenze. Su questa linea l'Amministrazione Provinciale che ho l'onore di guidare sta continuando a produrre ogni sforzo possibile, perché credo sia il modo migliore per rappresentare la nostra comunità polesana, da sempre riconosciuta per la sua sensibilità".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400