Cerca

DAL COMUNE

"Rovigo Quartiere Digitale": Innovazione e accessibilità per cittadini e turisti

Una piattaforma interattiva che consentirà a cittadini e turisti di esplorare i principali luoghi e servizi

"Rovigo Quartiere Digitale": Innovazione e accessibilità per cittadini e turisti

ROVIGO - Il Comune di Rovigo annuncia il lancio del progetto "Rovigo Quartiere Digitale", un nuovo portale online pensato per semplificare la vita dei cittadini e rendere la città più accogliente per i turisti. L'iniziativa è promossa dall'assessorato all'Innovazione e si propone di favorire l'accesso ai servizi comunali e di promuovere il territorio.

Il portale, attivo a partire da marzo 2024, offrirà una piattaforma interattiva che consentirà a cittadini e turisti di esplorare i principali luoghi e servizi dell'amministrazione comunale attraverso una mappa interattiva“Siamo davvero orgogliosi – afferma il sindaco Edoardo Gaffeo -, per questa iniziativa che il vede il Comune dotarsi di un nuovo importante strumento, in gradi di avvicinare ancora di più i cittadini all'ente, aumentando il dialogo fra utenti e amministrazione”.

Una delle caratteristiche distintive di "Rovigo Quartiere Digitale" sarà l'esperienza immersiva offerta dalla funzione di esplorazione a 360°. Questa funzione consentirà agli utenti di navigare virtualmente negli spazi dedicati al cittadino in modo realistico e accurato. Ogni luogo sarà dettagliatamente descritto, evidenziando i servizi accessibili sia in presenza che online, promuovendo l'adozione dei servizi comunali digitalizzati.

Luoghi significativi per i cittadini e di interesse turistico saranno inclusi nella piattaforma, come piazza Vittorio Emanuele II, la sede dello IAT, l'Accademia dei Concordi, il Museo dei Grandi Fiumi, il Duomo, Palazzo Angeli, Palazzo Roncale, Palazzo Roverella, Piazza Giuseppe Garibaldi, il Teatro Sociale, il Tempio la Rotonda e le Torri del Castello. Inoltre, saranno coinvolti anche i principali servizi comunali come la Polizia Locale, i Servizi alla Persona, l'Anagrafe, l'Urbanistica, l'URP e l'Urban Digital Lab.

"Rovigo Quartiere Digitale", finanziato dalla Fondazione Cariparo, rappresenta un importante passo verso la modernizzazione e l'innovazione del nostro territorio, promuovendo la collaborazione tra l'amministrazione comunale, i cittadini e gli operatori turistici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400