you reporter

La città di Loreo ha accolto <br/> i brasiliani di Nova Padua

38331
LOREO - La delegazione brasiliana di Nova Padua ieri alle 16 è approdata a Loreo. Il sindaco della città sudamericana, con una ventina dei suoi concittadini, ha incontrato il primo cittadino Moreno Gasparini, che ha fatto gli onori di casa.

La riunione è avvenuta nella sala consiliare del municipio, dove proprio Gasparini ha esordito: “Siamo compaesani, questa è anche casa vostra. Da questo territorio è partita molta della nostra gente, mio bisnonno stesso è partito per il Brasile prima della Grande Guerra e poi è tornato”.

Quella di Nova Padua è una città di 2.500 abitanti, situata nel Nordest dello Stato, con percentuali di discendenza italiana che sfiorano il cento per cento. “Nel nostro comune – ha continuato il sindaco Bernardi – l’Italia è molto grande. Abbiamo il settore agricolo molto forte e si lavora molto. E ci sono molte caratteristiche italiane, tra cui la musica per divertirci”.

A comporre la delegazione, infatti, c’era anche la Banda di Santa Cecilia, per la presentazione del progetto “Cento anni di musica”. Il suo presidente Gilmar Marin ha raccontato la storia della banda, nata il 20 aprile 1913, e composta di contadini che cantavano canzoni imparate a memoria e tramandate alle generazioni successive, in quel dialetto, il “talian”, che esprime le radici venete.

Gli ospiti sono stati intrattenuti da una piacevole presentazione della città di Loreo da parte di Roberta Marcolongo, che ne ha tracciato le tappe storiche. Infine loredani e brasiliani hanno sfilato lungo le calli con l’accompagnamento musicale della banda, nella sua prima esibizione in Italia. La delegazione rimarrà in Veneto fino al 3 maggio, quando dopo aver visitato Padova e Belluno, farà ritorno in Polesine a Porto Viro.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl