you reporter

Messa al mercato ortofrutticolo <br/> con la benedizione delle croci

38676

04/05/2015 - 15:45

di Elisa Salmaso

ROSOLINA - “Una messa in questo luogo perchè i frutti delle nostre campagne provengono da Dio e la terra è unita al cielo”. Con queste parole pronunciate durante l’omelia il parroco don Lino Mazzocco ha celebrato la messa in un’insolita “chiesa” all’aperto, al mercato ortofrutticolo di Rosolina.
Un luogo d’affari trasformato per un giorno in una chiesa, per poter benedire le croci che nel tempo delle Rogazioni venivano poste nei campi domandando al Signore la protezione dei raccolti.

Secondo la tradizione, infatti, il sacrestano fissava ad una pianta una piccola croce formata da virgulti intrecciati con ramoscelli d’ulivo e il sacerdote volgendosi ai quattro punti cardinali benediva con l’acqua santa le terre affinché fossero feconde di ricche messi e il tempo fosse clemente.

Nel ricordo di questa tradizione don Lino Mazzocco ha celebrato la liturgia, in un altare addobbato di croci realizzate con canne di bambù e legnetti, ricordando ai fedeli l’importanza di rimanere legati al tralcio della vite per poter realizzare grandi cose.

Presenti l’assessore regionale Isi Coppola, Mauro Giuriolo, presidente provinciale di Coldiretti Rovigo e, per l’amministrazione comunale, il sindaco Franco Vitale, il vice Daniele Grossato, l’assessore Stefano Gazzola, il consigliere Daniele Vallese e numerosi imprenditori agricoli tra cui anche Damiano Zuriati presidente locale della Coldiretti, Antonio Beltrame presidente della Coldiretti di Taglio di Po. La celebrazione è stata allietata dal magico suono della Filarmonica Bellini.

Al termine la preghiera della campagna, la benedizione delle croci e un ricco buffet per condividere insieme un bellissimo momento di ringraziamento.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

La Voce di Natale
Natale con i nostri TESORI

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl