you reporter

Inaugurata la chiesa di Moceniga<br/>dopo i lavori di restauro

moceniga[1].JPG
E’ stata finalmente inaugurata la chiesa oratorio di Moceniga intitolata alla Concezione della Beata Vergine Maria, eretta per volontà dei nobili veneziani Alvise e Marcantonio Mocenigo nel 1789.
La giornata è iniziata con un breve pellegrinaggio per raggiungere la restaurata chiesa, che nel frattempo si era gremita di gente per assistere al grande evento e alla messa celebrata dal vescovo Adriano Tessarollo, attorniato da diversi parroci. Ad animarla anche una rappresentanza della Filarmonica Bellini. Al termine, la folla si è spostata all’esterno della chiesa per la benedizione e gli interventi delle autorità che ha provveduto a ringraziare tutti coloro che hanno collaborato e portato a termine il restauro conservativo che è stato possibile grazie ai fondi della Diocesi di Chioggia, al contributo dell’8xmille della Cei-Beni Culturali, al Gal Delta Po, ai progettisti, gli architetti Portesan e Furlani di Rosolina, e a tutte le ditte che hanno collaborato.
Sopra l’edifico è stata posta provvisoriamente una piccola campana con raffigurata l’Immacolata Concezione donata dal signor Valerio Ferro. Per chiudere in bellezza l’associazione Melograno ha allestito nel cortile il pranzo all’aperto. A ricordo del radicale restauro di tutto l’edificio per volere del vescovo Tessarollo, è stata collocata una lapide che rammenta l’importanza del luogo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl