you reporter

Ici non dovuta per un immobile <br/> il Comune perde la causa

Taglio di Po

47585
TAGLIO DI PO - Avevano concesso in uso al figlio l’abitazione, quindi per legge erano esenti dal pagamento dell’Ici. Ma non avevano comunicato quella concessione in uso al Comune di Taglio di Po. Quest’ultimo, quindi, avendone accertata la mancanza (la comunicazione era obbligatoria per il regolamento comunale) ha chiesto il pagamento dell’imposta e degli interessi. Ma la commissione tributaria provinciale di Rovigo ha accolto il ricorso dei due contribuenti tagliolesi (i genitori) contro gli avvisi di accertamenti Ici emessi dal Comune di Taglio di Po con riferimento agli anni 2008 e 2009.

“La sentenza - spiega Renato Pregnolato, commercialista, già impegnato in passato nel Comune di Taglio di Po con diversi incarichi amministrativi - stabilisce un importante principio cui l’ente locale dovrebbe attenersi nella fase di accertamento e recupero dei tributi comunali: il Comune non può negare un diritto acquisito e previsto da norme statali per mancanza di una semplice comunicazione all’ufficio tributi”.

A sua volta, il Comune ha dato mandato alla capo ufficio dei servizi tributari di ricorrere in appello alla commissione tributaria di Venezia contro la pronuncia di primo grado.

“I contribuenti che non riescono a capire come l’amministrazione comunale di Taglio di Po non accetti la pronuncia di primo grado e abbia deciso di dare mandato alla capo ufficio dei servizi tributari di ricorrere in appello alla commissione tributaria di Venezia contro la sentenza di Rovigo. Un atteggiamento incomprensibile - chiude Pregnolato - per un’amministrazione che si era presentata agli elettori come ente pronto al dialogo e deciso ad alleggerire la pressione tributaria già così pesante”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl