Cerca

Un gazebo per tutelare le pensioni<br/>Spi Cgil in piazza per gli anziani

Taglio di Po

48838
Gazebo della Spi-Cgil in piazza a Taglio di Po per informare i pensionati sullo stato delle loro pensioni.
TAGLIO DI PO - In occasione del mercato settimanale, Giovani Canella, segretario della Lega intercomunale Spi Cgil, coadiuvato da alcuni volontari, ha allestito un banchetto in piazza IV Novembre per informare i pensionati che il sindacato è impegnato in un progetto di controllo e ricalcolo della pensione. Si chiama “TutelàTi” e ha l’obiettivo di individuare e far emergere eventuali errori sulle pensioni in godimento.

Ai numerosi pensionati che si sono avvicinati è stato consegnato un depliant contenente domande del tipo: “Lo sai che l’importo della tua pensione potrebbe non essere corretto? Che potresti aver diritto a prestazioni aggiuntive alla tua pensione? Che nel 2014/15 lo Spi Cgil ha recuperato 1 milione di euro a favore dei pensionati?”.

“Questo – spiega Canella – perché l’Inps non invia più a casa dei pensionati il modello ObisM, cioè la busta paga del pensionato, e la certificazione dei redditi. Lo Spi Cgil stampa gratuitamente questi documenti e verifica il diritto. Diritto ad assegno al nucleo familiare/assegno per se stesso con invalidità al 100 %, integrazioni al trattamento minimo e maggiorazioni sociali, somma aggiuntiva (14esima mensilità) e importo aggiuntivo Inps di 154,94 euro”.

Ricordando che lo Spi Cgil è sempre in prima linea a difesa dei diritti dei pensionati, Canella ha invitato gli stessi a non sottovalutare queste verifiche che potrebbe attribuire loro un possibile diritto non riconosciuto e a rivolgersi per ogni chiarimento alla sede locale del sindacato in via Milite ignoto, muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400