you reporter

Vongole nel caos, nuova proroga<br/> nessun accordo sui diritti di pesca

Porto Tolle

52050
PORTO TOLLE - Raccolta vongole nel caos. Non c’è accordo fra i pescatori di Porto Tolle per la raccolta dei molluschi nelle lagune e la Provincia si prepara a varare altri due mesi di proroga dell’attuale concessione. Oggi un nuovo vertice fra le cooperative, ma intanto lunedì prossimo il consiglio provinciale dovrà votare la proroga di due mesi (fino a fine febbraio) della concessione al Consorzio Pescatori di Scardovari dei diritti di pesca negli specchi d’acqua sul territorio di Porto Tolle.

Lo stallo non si è sbloccato, e nessun accordo è sbocciato fra le cooperative del Consorzio di Scardovari e le coop dell’isola di Ca’ Venier che puntano a costituire un nuovo consorzio per avere in concessione parte delle lagune. Posizioni bloccate, quindi, e fino ad ora non ha dato frutti nemmeno la mediazione di un avvocato rodigino che ha cercato di portare le parti al negoziato.

Anzi negli ultimi giorni le posizioni si sono addirittura irrigidite e il barlume di speranza per un accordo è naufragato di colpo. Il Consorzio ha anche rifiutato la proposta della Provincia che aveva chiesto un ritocco al canone di concessione facendolo lievitare da 170mila euro all’anno a 250mila (anche se solo per due mesi, quindi 41mila euro fino a febbraio). Il Consorzio come controproposta aveva rilanciato chiedendo una concessione esclusiva per tre anni. Insomma trattativa ancora in alto mare, o, come si sottolineava ieri a Palazzo Celio, sulla costa opposta.

Lunedì la Provincia dovrebbe decidere per la proroga. Che potrebbe prevedere delle condizioni. Già l’attuale concessione in proroga che scadrà il 31 dicembre, era stata considerata l’ultima, concessa con toni quasi ultimativi dalla Provincia. Tre mesi di trattative però non hanno portato a niente, la speranza è quella di ottenere frutti nei prossimi due mesi. In caso contrario lo spettro rimane quello di un bando di gara per la concessione dei diritti di pesca. E a quel punto la partecipazione sarebbe allargata a chiunque.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl