Cerca

Si è spento Mario Oscar Moretto <br/> il "fotografo del Delta"

Il lutto

moretto fotografo.JPG

Il compianto fotografo Mario Oscar Moretto

Il primo fotografo che diede del Delta una immagine poetica, Mario Oscar Moretto, si è spento a 86 anni: giovedì 27 aprile alle 15.30 nella chiesa di Ca' Tiepolo i suoi funerali.
La comunità di Porto Tolle è in lutto: si è spento, all'età di 86 anni all'ospedale di Adria, il noto fotografo del Delta, Mario Oscar Moretto, le cui esequie si terranno nella chiesa di Ca' Tiepolo giovedì 27 aprile alle 15.30.



Fu il primo fotografo ad aver contribuito a diffondere un'immagine poetica e sognante del Delta. La comunità portotollese, in particolare quella di Ca' Tiepolo, perde così una figura molto importante e conosciuta. Oscar, infatti, fu un artista autodidatta che fece della sua passione un mestiere.



L'arte di fotografare l'aveva presa dal padre Anacleto il quale, da semplice falegname dell'azienda Protti, di notte, a lume di candela, esplorava il mondo attraverso la macchina fotografica e trasmise questa passione ai tre figli Oscar, appunto, Luciano e Lucia.



Grazie al padre, dunque, Oscar acquisì il talento creativo che perfezionò un po' alla volta con grande sacrificio e passione. Divenne così il "fotografo del Delta" e un punto di riferimento per l’intera a comunità di Porto Tolle.



Il servizio completo in edicola nella Voce di giovedì 27 aprile
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400