Cerca

Calcio in lutto, è morto il campione Eraldo Mancin

Porto Tolle

65083

Eraldo Mancin, 71 anni, e con la maglia viola

Eraldo Mancin, 71 anni, nato a Polesine Camerini, campione italiano di calcio nel 68/69 e nel 69/70 con la Fiorentina e con il Cagliari, è venuto a mancare ieri a Mestre. Il calcio in lutto.
Era un orgoglio non solo per il Polesine, ma anche per il calcio italiano. Se n’è andato a 71 anni Eraldo Mancin, il campione di calcio che dal Veneto a Firenze a Cagliari, alla fine degli anni Sessanta ha fatto la storia del pallone.


Mancin, nato a Polesine Camerini, si è spento a Mestre a causa di un brutto male, che lo ha portato via dalla sua famiglia, dai suoi nipoti, che adorava.


Un lutto per i tifosi viola, un lutto per i tifosi del Cagliari e del calcio giocato “da signori”. Nel ‘68/’69 con la formazione con la Fiorentina vinse lo scudetto.


Ma il giocatore bassopolesano fece il “miracolo”, l’anno successivo, il ‘69/’70 è diventato l’eroe dei cagliaritani, vincendo uno scudetto con il Cagliari, per il secondo anno consecutivo.


Nato a Polesine Camerini il 18 aprile 1945, Mancin ha cominciato a giocare nel Contarina a 15 anni, nella categoria Promozione Veneto.



Il servizio completo sulla Voce di Rovigo di domani 19 novembre
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400