Cerca

Centrale Enel, il comune chiede certezze su demolizioni e bonifica

Porto Tolle

70054
Il tema è sempre quello: cosa fare della centrale dismessa? Il prossimo 3 febbraio la presentazione dei progetti di conversione, ma la giunta Bellan frena.
La giunta del Comune di Porto Tolle ha deliberato la richiesta a Enel di formalizzare l'impegno alle demolizioni, alla bonifica e al ripristino ambientale della centrale di Polesine Camerini.
"Non vogliamo sottoscrivere decisioni prese senza coinvolgere il territorio, perché - ha commentato il sindaco Claudio Bellan - non è detto che gli interessi aziendali siano quelli del territorio."
La delibera di indirizzo precede il termine di consegna, fissato da Enel il prossimo 3 febbraio, dei progetti di conversione dell'impianto. L'amministrazione comunale considera invece la bonifica "preliminare e funzionale ai successivi procedimenti urbanistici volti alla realizzazione di opere e attività di riqualificazione della centrale".

Fra le richieste anche l'assunzione di impegni formali per la continuità produttiva delle attività d'impresa avviate nel sito di Polesine Camerini dalla Florsystem e dal Consorzio Pescatori Scardovari e la conservazione del Centro informazioni e dell'edificio di mensa, "in vista delle proposte progettuali che saranno presentate per la riqualificazione".
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400