Cerca

Tutto pronto per l'apertura del Centro sollievo per l'Alzheimer

Ariano nel Polesine

71036
Dal 7 marzo i pazienti e le famiglie di Ariano e dintorni avranno un nuovo punto di riferimento. Martedì pomeriggio e giovedì mattina i giorni di apertura. A gestirlo saranno dei volontari.
Sarà operativo a partire dal 7 marzo il nuovo Centro sollievo per i malati di Alzheimer di Ariano nel Polesine. A gestirlo saranno i volontari dell'associazione Officine sociali, che ogni martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 e ogni giovedì mattina dalle 9 alle 12 accoglieranno i pazienti allo stadio iniziale della malattia.



La proposta, gratuita e a disposizione di tutti i cittadini dei comuni dell'Isola, mira soprattutto ad alleviare il carico delle famiglie, che spesso si chiudono in se stesse per provvedere all'assistenza di chi è stato colpito dalla perdita di memoria e di abilità intellettuali.



Per rompere l'isolamento e alleviare la fatica di tante famiglie Officine Sociali propone, accanto alle attività ricreative destinate agli ospiti, dei percorsi di formazione e sensibilizzazione rivolti all'intera cittadinanza.



Se da un lato, infatti, la diffusione della malattia è sotto gli occhi di tutti, dall'altro è altrettanto evidente l'impreparazione della società ad affrontarla con strumenti adeguati. Alcuni piccoli ma importanti passi verso una conoscenza del fenomeno sono stati fatti dall'associazione, che nel 2016 ha organizzato alcune mostre fotografiche e i corsi dal titolo "Un aiuto a chi aiuta" ad Ariano e Taglio di Po.



Per affrontare una malattia che colpisce ormai molte persone provocando pesanti ripercussioni all'interno delle famiglie, Officine Sociali ha deciso, insomma, di giocare la carta della condivisione degli sforzi e delle difficoltà, intercettando i bisogni del territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400