Cerca

Cena romantica fai da te: lume di candela, pesce e bollicine

Il sondaggio di Federcoopesca

71606
Per tre coppie italiane su quattro l'ideale è un menù a base di pesce preparato dal partner. Fra i cibi "amici dell'amore" c'è il pesce azzurro, proveniente soprattutto dalle acque del Delta.
Fervono i preparativi per la cena romantica di stasera, ma quali sono i piatti ideali da portare in tavola? A dare la risposta è un sondaggio condotto da Federcoopesca-Confcooperative in vista della festa degli innamorati.



Nell'immaginario di tre coppie italiane su quattro a rendere indimenticabile la cena di San valentino sono il lume di candela, le bollicine italiane e un buon menù di pesce preparato dal proprio partner. Per lei gusto e leggerezza senza rinunciare al dolce; per lui, invece, un pasto più sostanzioso ma veloce da preparare.



E se le donne si orientano più frutti di mare e crostacei, ideali per un buon risotto, e pesci magri cotti al vapore come secondo; gli uomini preferiscono invece prodotti sfilettati per gli antipasti, cozze e vongole seguiti da un pesce da cuocere al forno.



Su una cosa però sono d'accordo: la spesa di una cena casalinga fai da te dovrebbe essere di 30 euro per due persone. A questo proposito, Federcoopesca dà qualche suggerimento utile per non alleggerire troppo il portafoglio, senza tuttavia togliere al palato lo sfizio di una raffinata cena romantica. La regola base da rispettare è la stagionalità: quindi pollice alzato per pannocchie, nasello, sardina, sgombro, sogliola, spigola.



E a chi volesse stuzzicare il desiderio del partner non resta che affidarsi ai cibi "amici" dell'amore: oltre alle classiche ostriche e agli immancabili crostacei, l'esperto consiglia l'acciuga come afrodisiaco naturale. Magari sarà proprio il pesce azzurro, pescato soprattutto nelle acque del Delta, a riaccendere la scintilla per una serata indimenticabile.





Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400