Cerca

L'antenna telefonica fa da scudo: la pay tv (con le partite!) non si vede più

Taglio di Po

73935

L'acquedotto di Taglio di Po con le parabole

Un'interferenza impedisce ai residenti di una zona del Comune di Taglio di Po di vedere Sky. Disagi per le famiglie.
Tutta la Serie A, l’Europa League e in esclusiva la Serie B sono solo su Sky.
Già, ma non per tutti. Succede infatti che in una zona di Taglio di Po, per alcune fortuite conseguenze, vi siano intere famiglie che non possono avere accesso alla principale pay tv italiana per numero di abbonati.



Il motivo? Un’interferenza, che di fatto fa apparire sui decoder degli ignari utenti il messaggio: “Nessun segnale dalla parabola”. Il problema ormai si protrae da diverso tempo, ma sembra che non sia di semplice risoluzione.



Tutto nasce ad ottobre del 2012, quando Vodafone, in virtù dell’ampliamento dei propri servizi, installa un trasferimento su parabola (in gergo tecnico una Sdh) tra la torre piezometrica di Taglio di Po e quella di Ariano nel Polesine.



Come nei termini consentiti dalla legge, tale emissione viene autorizzata dal ministero dello sviluppo economico comunicazioni in piena gamma satellitare, che come cita il piano nazionale di ripartizione delle frequenze “non gode di protezione rispetto a segnali terrestri”.



Ed è proprio quanto accade. Nel frattempo, nonostante le diverse segnalazioni fatte a ministero e Vodafone, lo schermo è nero e una decina di famiglie sono state costrette a disdire il proprio abbonamento, recandosi al più vicino bar per poter seguire le partite della propria squadra del cuore.



Il servizio sulla Voce dell'11 marzo

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400