L’associazione “Un cuore da cavaliere” ha promosso l’evento al palasport di Camponogara (Padova). Raccolti oltre mille euro per i bambini autistici e con problemi legati a disturbi comportamentali.
L’associazione di volontariato “Un cuore da cavaliere”, con sede a Rosolina, ha organizzato e pianificato, sabato sera, a chiusura di una serie di eventi con la finalità di aiutare attraverso una raccolta fondi di oltre mille euro, effettuata nella provincia di Rovigo e Venezia, i bambini autistici e con problemi legati a disturbi comportamentali in aiuto all’associazione di Promozione sociale “Famiglie e abilità”.
L’associazione ha promosso l’evento denominato “Autismo, oltre le parole” cercando di far interagire tramite esibizioni di danza ed esecuzioni canore questi ragazzi con patologie specifiche di disturbi comportamentali.
Il poliziotto veneziano Fabrizio Berton, vice presidente e coordinatore della donazione e dell’evento, ha commentato: “A chiusura del progetto ‘Bambini ed autismo’, abbiamo deciso di creare un evento al palazzetto dello sport di Prozzolo di Camponogara con vari spettacoli di ballo, esibizioni di scuole di danza e canore facendo interagire questi ragazzi con sindromi come ritardi mentali, disturbo dell’apprendimento, autismo, disturbo alimentare, sindrome di down, disturbi comportamentali con la presenza di circa 400 persone”.
“Questo evento è legato alla nona edizione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo - dice Berton - che è avvenuta a carattere nazionale il 2 aprile scorso, giornata indetta dall’Onu e promossa dalla presidenza del Consiglio dei ministri. Il messaggio che voglio far passare è quello che tutti i bambini sono uguali e devono essere rispettati per come sono anche se li vediamo diversi da noi. Attraverso dei nuovi percorsi con medici e professionisti del settore, sembra ci siano dei miglioramenti, ma servono contributi, ecco perchè siamo scesi in campo cercando di fare il possibile organizzando questa serie di eventi”.
“Voglio ringraziare le due amministrazioni comunali che ci hanno permesso di organizzare il tutto, Comune di Camponogara e Rosolina, inoltre la direzione della San Benedetto spa che ha donato per l’evento le bibite e l’acqua per tutti i partecipanti”.
L’associazione “Un cuore da cavaliere” nasce come associazione filantropica, opera in tutta la Regione Veneto con progetti didattici per le scuole, valorizzazione della persona e della famiglia come nucleo fondamentale della società dando assistenza al soggetto nei momenti di bisogno, necessità e disagio sia fisico che psicologico. Sono un gruppo di appartenenti alle forze dell’ordine ed amici che operano un servizio volontario a favore dei bisognosi e dei poveri tutto no profit.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Buongiorno PolesineTutte le ultime notizie dal nostro territorio
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE