you reporter

A Boccasette allarme mareggiata

Porto Tolle

79562

12/05/2017 - 21:11

Spiaggia di Boccasette sotto scacco.


Non è la prima volta che una mareggiata rischia di far scomparire uno dei litorali deltizi del comune di Porto Tolle. Nella notte di giovedì scorso, il forte vento di scirocco proveniente da sud-est è avanzato sull’Adriatico e battendo le onde sulla battigia ha provocato un’erosione dello scanno.


Il picco del vento lo si è registrato intorno alla mezzanotte. Per questo l’Arpav ha diffuso una nota scritta relativa al livello medio del mare che si aggirava intorno ad 1,10 metri.


Le mareggiate con le onde hanno spazzato via mezzo metro di duna e 20 metri in larghezza di litorale.

Dunque, torna in primo piano la sicurezza della spiaggia di Boccasette, di anno in anno sempre più a rischio essendo la più battuta dal movimento ondoso rispetto a Barricata.


Quest’ultima, avendo più sabbia e una massicciata di difesa a mare, non ha risentito della mareggiata. Il litorale di Barricata, infatti, è più largo di quello della “vicina” Boccasette.


Per sistemare i danni delle mareggiate i diversi enti competenti dovranno intervenire con dei ripascimenti poiché le spiagge annualmente si assottigliano. Una soluzione potrebbe arrivare dalle dighe semisommerse affioranti che salvaguardano le spiagge dall’erosione. Gli operatori balneari giustamente sono preoccupati.


Sulla "Voce" di sabato 13 maggio il servizio completo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl