Cerca

Il sindaco dal prefetto per le bocche di Pila

Porto Tolle

79511
Cooperative ittiche oggi dal prefetto di Rovigo insieme al sindaco Bellan. Dopo la mareggiata del 25 aprile la situazione è peggiorata nella laguna di Barbamarco.
Emergenza bocca Barbamarco Pila, oggi pomeriggio il sindaco di Porto Tolle incontra il Prefetto di Rovigo.


E’ stata convocata per oggi pomeriggio (venerdì 12 maggio) la riunione tra Enrico Caterino, prefetto di Rovigo, il sindaco Claudio Bellan e le cooperative ittiche di Pila, per parlare delle problematiche dell’interramento del canale della bocca sud della laguna Barbamarco di Pila. Così come avevano chiesto i presidenti delle cooperative Pescatori Pila e Pilamare, Giuliano Mazzucco e Giuliano Zanellato, attraverso Bellan, non è tardata ad arrivare la risposta da parte del Prefetto, il quale ha dato piena disponibilità per accogliergli.


Un tavolo tecnico urgente per trovare delle soluzioni tangibili al problema della bocca sud il cui stato di navigabilità è sempre più precario, anche dopo l’ultima forte mareggiata del 25 aprile scorso.


C’è di più: una delle recenti mareggiate ha messo a serio rischio tre grandi imbarcazioni vicine a rovesciarsi nelle manovre di rientro in porto. Un problema, questo, che ormai si ripercuote ciclicamente ai danni degli addetti ai lavori. Il forte vento e il mare mosso infatti compromettono la navigabilità del canale, ostruendo di fatto l’unica via di entrata e di uscita dei pescherecci. La situazione, dunque, ha assunto dimensioni intollerabili.


Servizio sulla Voce in edicola venerdì 12 maggio
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400