you reporter

Associazioni ambientaliste e un patto per il Delta del Po

Il documento

WWF Gran Guardia 1.jpg

I rappresentanti delle associazioni ambientaliste

01/07/2017 - 18:10

Il Delta del Po è tornato a far parlare, col weekend “Delta Green”, che ha promosso due giorni di iniziative, tra sabato 1 e domenica 2 luglio, in varie località strategiche del Veneto e dell’Emilia Romagna tra le province di Rovigo, Ferrara e Ravenna per sensibilizzarne il valore ma soprattutto per presentare il “Patto per il Delta del Po”.



Tale patto, sottoscritto dalle principali associazioni eco-ambientaliste (Wwf, Legambiente, Lipu, Italia Nostra, Fai, Touring Club Italiano) e presentato in contemporanea nelle varie zone interessate - a Rovigo di fronte alla Gran Guardia - si propone, puntando sulla sinergia dei soggetti coinvolti, di tutelare un patrimonio sentito comune e già riconosciuto a livello mondiale come riserva unica di biosfera (Mab Unesco 2013) per “realizzare l’istituzione di un Parco Nazionale del Delta del Po” e “sviluppare un Patto Territoriale per un suo sviluppo ecosostenibile”, che tuteli nello stesso tempo territorio, risorse ed esseri viventi (dalle piante ed animali agli esseri umani), valorizzandone le opportunità “naturali, culturali e turistiche”, in modo da conciliarne le peculiarità naturali con gli interessi di chi vi vive e lavora.



Ecco gli appuntamenti polesani di “Delta Green” domenica 2 luglio: alle 17 nella spiaggia di Porto Caleri gazebo informativo nell’area di tutela del Fratino, liberazione di animali recuperati dal Cras e consegna del Patto all’amministrazione comunale di Rosolina, a cura di Wwf, operatori turistici e balneari locali, coordinamento a cura di Legambiente e Italia Nostra. Alla stessa ora l’Oasi di Panarella e l’Isola Balutin saranno aperte al pubblico grazie al Wwf. Dalle 8.30 alle 11.30 a Porto Levante birdwalking: passeggiata per il Delta. Ritrovo nel distributore e passeggiata lungo le valli, coordinamento a cura di Lipu Emilia-Romagna.
In regalo a tutti i partecipanti la Carta Turistica Touring Club del Fiume Po, scala 1:200.000.



Il servizio completo in edicola nella Voce di domenica 2 luglio

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Natale con i nostri TESORI
Polesine i nostri primi 70 anni

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl