Cerca

Una legge per la valorizzazione del delta del Po

La proposta dell'onorevole Crivellari

82492

Diego Crivellari

L'obiettivo è di arrivare ad un Accordo di programma fra governo, Regione Veneto ed enti locali per tutelare il territorio da subsidenza ed erosione costiera, e per favorire lo sviluppo socioeconomico del territorio bassopolesano.
Una legge per tutelare il delta. Per salvaguardare e valorizzare un patrimonio naturalistico.


Ma non solo. La proposta di legge dell’onorevole Diego Crivellari, infatti, punta alla valorizzazione del territorio bassopolesano anche dal punto di vista delle attività che che possono svilupparsi dal punto di vista del contesto socioeconomico, e quindi logistica, portualità, pesca, e ovviamente turismo e cultura. Obiettivi raggiungibili anche col lo stanziamento, da parte dello Stato di
30 milioni di euro nel triennio 2017- 2019.


“Uno strumento - spiega il deputato del Pd - che può essere utile al dibattito in corso a livello nazionale sul territorio polesano. In piedi c’è il ragionamento sul parco interregionale del Delta, la strategia per la valorizzazione delle aree interne, c’è ancora l’idea di una legge speciale. Insomma l’obiettivo è quello di una legge nazionale che possa portare ad un Accordo di programma che veda governo nazionale, Regione Veneto, enti locali e territorio tutti assieme per salvaguardare il delta da erosione costiera e subsidenza, e per valorizzarlo dal punto di vista socio economico”.


Crivellari è il primo firmatario della proposta di legge “Disposizioni per il contrasto del fenomeno dell’erosione costiera e della subsidenza e per la valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e culturale dei comuni del Delta del Po veneto e di Chioggia”. Un testo che potrebbe arricchirsi di molte altre firme, probabilmente di quelle dei parlamentari veneti del Pd “e magari -aggiunge Crivellari - anche dei parlamentari polesani che condividono la necessità di tutelare il Basso Polesine”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400