Cerca

Dialisi sicura per chi è in vacanza sulle spiagge polesane

Sanità

88978

Lo staff del dottor Fulvio Fiorini

Anche quest'anno garantito il servizio indispensabile per chi, dializzato, vuole trascorrere un periodo di ferie al mare. Fra i pazienti, molti italiani ma anche tedeschi e danesi.
Una notizia importante per il comparto turistico polesano che si appresta a vivere il clou della stagione.




Anche questa'anno è stato infatti garantito un servizio di dialisi sicura anche in vacanza con l'Azienda ULSS 5 Polesana che permette a chi trascorre le vacanze presso le nostre località balneari e turistiche di continuare in sicurezza e comfort la propria terapia.



“Tale attività è presente tutto l'anno ma risulta particolarmente richiesta durante il periodo estivo", spiega il Direttore generale, Antonio Compostella. "In Provincia di Rovigo sono attivi tre centri dialisi che curano 110 pazienti dializzati oltre a 120 pazienti trapiantati di reni”.



I pazienti che potrebbero iniziare la dialisi nei prossimi mesi sono circa 40.



L'emodialisi è una terapia cronica - spiega il Primario Fulvio Fiorini- che prevede di solito una seduta di 4 ore per 3 volte alla settimana presso un centro dialisi di riferimento e non può essere interrotta pena gravi problematiche cliniche per il paziente: ciò rende difficile gli spostamenti anche per turismo di questi pazienti. A tal fine la Nefrologia e Dialisi di Rovigo cerca di venire incontro alle esigenze di pazienti italiani e stranieri affetti da malattia renale cronica in terapia dialitica che desiderano spostarsi dal loro domicilio per vacanza o altri motivi concedendo la disponibilità di un posto dialisi in uno dei tre centri provinciali (Rovigo, Trecenta e Adria)".



Negli ultimi due anni sono stati trattati presso le dialisi provinciali (preferenzialmente presso il Centro Dialisi di Adria) un totale di 24 pazienti che hanno globalmente effettuato oltre 128 trattamenti emodialitici: i pazienti sono preferenzialmente italiani ma provengono anche dalla Germania dalla Danimarca e dall'Algeria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400