you reporter

Giovani dall'Europa a Taglio di Po per l'Erasmus

Lo scambio

erasmus taglio di po.JPG

L'assessore Veronica Pasetto coi ragazzi dell'Erasmus Plus

19/08/2017 - 13:00

Sono arrivati tutti i ragazzi partecipanti allo scambio giovanile nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus, che si terrà a Taglio di Po sino al 26 agosto, accolti calorosamente venerdì 18 agosto mattina in sala consiliare dall’assessore ai Progetti europei, Veronica Pasetto.



Sono 36 in tutto i ragazzi, con un’età compresa dai 18 ai 29 anni, che partecipano a questo progetto, provenienti da diversi paesi dell’Unione Europea, tra cui Spagna, Ungheria, Polonia, Estonia e Croazia, organizzato e gestito dall’Associazione giovanile tagliolese No Boundaries, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Taglio di Po e con il supporto tecnico della cooperativa sociale Studio Progetto di Cornedo Vicentino.



Nel dare il benvenuto ai partecipanti l’assessore Pasetto, insieme al presidente dell’associazione No Boundaries Enrico Mazzon e Andrea Rilievo della cooperativa sociale Studio Progetto, ha ricordato come “il progetto attuale si inserisce in un percorso iniziato oltre due anni fa da parte dell’amministrazione comunale che ha creduto e voluto intraprendere la strada della progettazione europea, indirizzandosi ai giovani, creando possibilità di accoglienza nel nostro Comune e al contempo permettere ai giovani tagliolesi di partecipare ad esperienze simili all’estero, altamente formative".



Il progetto denominato “Masterchef”, che è stato finanziato per 18mila euro dall’Unione Europea, si incentra sul tema del cibo e la lotta al suo spreco e alle risorse in genere. Un gruppo nazionale si alternerà ogni giorno nella preparazione di un piatto tipico della propria nazione. La preparazione culinaria sarà filmata e pubblicata su Youtube e quindi sulla pagina Facebook dell’Associazione No Boundaries, allo scopo di creare una sorta di ricettario europeo cui chiunque potrà accedere attraverso il web. Questa attività sarà poi intervallata da escursioni presso un orto sociale e una fattoria didattica, da uscite per conoscere il territorio, giochi ed incontri di approfondimento sul tema del progetto.



Il servizio in edicola nella Voce di sabato 19 agosto

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

La Voce di Natale
Natale con i nostri TESORI

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl