Cerca

Gli angeli del mare ad Albarella

L'esercitazione

Dimostrazione degli operatori della Fisa Veneto nell'isola polesana. Una domenica sulla spiaggia per 12 unità cinofile, insieme ai bagnini e al 118 locale.
Gli angeli del mare sono scesi nell’Isola di Albarella per far vedere come si eseguono i salvataggi. E l’hanno fatto domenica scorsa; nella spiaggia libera la Fisa Veneto (Federazione italiana salvamento acquatico), con la partecipazione di alcuni soccorritori della Fisa Trentino Alto Adige, ha organizzato “Albarella in sicurezza”, una esercitazione ed esibizione del gruppo operativo Veneto coordinato dal delegato regionale Matteo Giardini.


Il programma della giornata ha riguardato il soccorso con 12 unità cinofile Fisa di cui due provviste di brevetto da soccorso del Trentino Alto Adige, capitanate dal responsabile regionale Andrea Omezzolli e 10 in fase avanzata di formazione, che si sono alternate nel soccorso di persone in stato di agitazione, incoscienti in mare gestite dagli istruttori cinofili Elena Zennaro e Marco Battaggia della asd “Il Cane”.


In seguito il soccorso con moto d’acqua provvista di barella da soccorso, rescue board (tavola australiana da soccorso), a nuoto con rescue can-tube (pattino a remi) con i soccorritori della Fisa Veneto con le associazioni affiliate Guardian Servizi (promotrice dell'iniziativa), associazione Rescue Life Padova, asd Salvagente.


Tutta la manifestazione ha avuto una cintura di sicurezza preziosa in mare con il pattugliamento continuo di un’unità della Guardia Costiera di Chioggia.
La manifestazione ha avuto grandissimo successo di pubblico, con centinaia di persone presenti sulla battigia e in mare, con l’entusiasmo incontenibile dei più piccoli specie durante gli interventi degli amici a quattro zampe.




Esercitazione salvataggio all'Isola di Albarella from La voce di Rovigo on Vimeo.







Il servizio completo in edicola sulla Voce di mercoledì 30 agosto.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400