Cerca

Inail Rovigo, ad Albarella per promuovere lo sport tra gli invalidi

L'iniziativa

Inail Albarella (2).jpg

Foto di gruppo dei partecipanti alla giornata dell'Inail ad Albarella

Un sabato nell'Isola di Albarella per 130 persone tra invalidi e famigliari per "I Colori del Delta", evento di promozione dello sport organizzato dall'Inail Rovigo.
L’Inail di Rovigo, con il supporto della direzione regionale veneta, ha realizzato, sabato 2 settembre, la quinta edizione del progetto di promozione sportiva “I Colori del Delta” nell’isola di Albarella, con la preziosa collaborazione del Comitato italiano paralimpico (Cip) Veneto e l’Anmil di Rovigo.



La manifestazione si è rivolta a tutti gli assicurati invalidi del lavoro e ai loro familiari, proprio per favorire lo scambio di esperienze e la socializzazione tra i partecipanti. A questa quinta edizione hanno aderito circa 130 persone fra invalidi e familiari, provenienti dalle diverse province venete, che hanno contribuito a creare un clima di amicizia e di solidarietà.



La giornata è iniziata con i saluti di accoglienza della responsabile della sede Inail di Rovigo, Michela Fortin, il presidente nazionale dell’Anmil, Franco Bettoni, il presidente del Cip Veneto, Ruggero Vilnai, ed i referenti provinciali delle stesse associazioni, oltre all’assistente sociale Mirella Zambello. Nella mattinata il numeroso gruppo è stato coinvolto in una pedalata lungo il percorso naturalistico dell’Isola, a cui hanno partecipato diversi atleti paraplegici con le loro handbike. All’Hotel Capo Nord, si sono susseguite altre esibizioni sportive: tiro con l’arco, tennis da tavolo e calcio balilla.



Tra gli ospiti i ballerini dell’Associazione Indaco di Ferrara, che promuove l’integrazione attraverso la danza e la comunicazione, che si sono esibiti nel ballo per disabili anche con musiche caraibiche. E la testimonianza del campione sportivo paraplegico Pierino Dainese, che per diversi anni ha gareggiato con le handbike.



Il servizio in edicola nella Voce di lunedì 4 settembre
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400