you reporter

Insieme per costruire il futuro dell’agricoltura

Albarella

96205

04/10/2017 - 12:10

“Mettere insieme tutte le forze dei diversi territori per superare le difficoltà che attraversa la nostra agricoltura e costruire il nostro futuro”: è un messaggio di fiducia e incoraggiamento quello che il presidente di Confagricoltura Rovigo, Stefano Casalini ha rivolto ai partecipanti al convegno regionale veneto di ANPA (il sindacato pensionati di Confagricoltura) riuniti sabato 30 ottobre nell'isola di Albarella. Circa 300 agricoltori senior provenienti da tutte le province venete sono stati accolti all'hotel Capo Nord per fare il punto su tematiche specifiche come la sanità, la socializzazione nella terza età e l’attività del sindacato.


Rodolfo Garbellini, in qualità di presidente della Onlus Senior L’età della saggezza, ha elencato i molti interventi realizzati in ambito sociale, sia in Italia sia in zone disagiate come il Kenia, con i fondi raccolti attraverso il 5 per mille in dichiarazione dei redditi: “In collaborazione con Confagricoltura, la nostra Onlus ha recentemente inaugurato la realizzazione del polo scolastico completo di impianto fotovoltaico a Civitella del Tronto (Teramo), zona terremotata”. E sono 4 le azioni di solidarietà individuate con Confagricoltura del valore di 50mila euro ciascuna per aiutare le popolazioni colpite dal sisma.


Oltre che sugli interventi sanitari alle persone anziane, il convegno ANPA ha riservato attenzione anche alle cure all’ambiente: il direttore dei due Consorzi di bonifica polesani, ing. Giancarlo Mantovani , ha infatti calamitato l’attenzione dei presenti illustrando con perizia e passione le imponenti e costanti opere che garantiscono l’assetto idrogeologico al territorio
del Delta del Po e con esso la vita e le attività delle popolazioni residenti.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl