Cerca

La via Moceniga sarà sistemata

Rosolina

97372

L'incontro a Rosolina

Rosolina la via Moceniga sarà sistemata. La strada è in precarie condizioni con sconnessioni e buche. L’asfaltatura al via nel 2018. Il costo è di 70mila euro.
Sono 40 i primi interventi finanziati dalla Regione Veneto, per un importo complessivo di oltre un milione e 700mila euro, per la mobilità e la sicurezza stradale lungo la rete viaria dei Comuni, ma finalizzati a favorire il raggiungimento di siti a valenza paesaggistico-naturalistica, di interesse storico-artistico, d’interesse religioso e di valenza turistica.



Lo rende noto l’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti, Elisa De Berti, precisando che il provvedimento è stato adottato in attuazione della legge regionale numero 39 del 1991 (interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale), dopo aver acquisito il parere della competente commissione consiliare.



Il comune di Rosolina utilizzerà il finanziamento per sistemare via Moceniga, la strada che porta alla via delle Valli e alla chiesetta recentemente restaurata dalla Curia, viste le precarie condizioni in cui si trova il manto stradale.



In particolar modo, nella situazione odierna il traffico ciclabile risulta gravemente limitato dalle innumerevoli sconnessioni e buche. A presentare l’intervento, nella conferenza stampa di ieri mattina, l'assessore regionale Cristiano Corazzari, il sindaco Franco Vitale, il vice Daniele Grossato, l’assessore Stefano Gazzola e il consigliere Daniele Vallese.



Corazzari ha dichiarato: “Ringrazio l’assessore De Berti, per questo tipo di intervento, importante per i nostri Comuni. Le risorse sono però sempre insufficienti, proprio anche per questo domenica votiamo per l’autonomia. Tra i vari Comuni è stata scelta Rosolina in quanto l’intervento è esattamente coerente con l’obiettivo della legge, ossia finanziare siti a valenza paesaggistico-naturalistica, di interesse storico-artistico, d’interesse religioso e di valenza turistica, proprio come la strada di Moceniga, servirà a migliore l’accessibilità di questi luoghi per i turisti”.



Il primo cittadino Vitale ha ringraziato l'assessore Corazzari per l'impegno profuso alla valorizzazione dei territori del Delta, ricordando l'importanza dei lavori in via Moceniga, una strada molto trafficata dai turisti che visitano le Valli.



L’assessore Stefano Gazzola ha dichiarato: “L’asfaltatura inizierà nel 2018, il costo è di 70mila euro, finanziato per il 45% dalla Regione. Quest’anno, inoltre, sono state asfaltate e verranno sistemate via Risorgimento, via Don Sambo, via Borgata Volto. Nel 2018 le asfaltature previste riguarderanno viale Marconi e viale del Popolo oltre a via Moceniga”.



Il servizio sulla Voce del 15 ottobre
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400